Prodotti compatibili:
Dazebox Home → Firmware 16.0.0.6.0.0 e successivi
Dazebox Share → Firmware 2.1.4.1.1.5 e successivi
Duo → Firmware 2.3.0.1.1.9 e successivi
Urban → Firmware 2.3.0.1.1.9 e successivi
NB: Verificare di aver installato l’ultima versione di Daze app disponibile
Attivazione: Daze App in bluetooth o da remoto (caricatore connesso ad internet)
La modalità autoconsumo è la modalità di ricarica disponibile sui caricatori Daze che permette di caricare il proprio veicolo utilizzando unicamente l’eccedenza fotovoltaica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.
NB: Tale modalità di ricarica è attivabile unicamente in presenza dell’accessorio, correttamente installato, Power Meter.
Cos’è l’eccedenza fotovoltaica?
L’eccedenza fotovoltaica è la differenza tra quanto l’impianto fotovoltaico sta producendo e quanto l’impianto (senza considerare il consumo del caricatore Daze) sta consumando.
Eccedenza fotovoltaica = Produzione Fotovoltaica - Consumi elettrici dell’impianto
Come si attiva la modalità autoconsumo?
La modalità autoconsumo si attiva dalla dashboard del caricatore cliccando sull’apposito tasto sotto la dicitura “Modalità di ricarica”
NB Tale modalità di ricarica è attivabile/disattivabile una volta per sessione di ricarica. Per sessione di ricarica si intende l’intervallo di tempo che intercorre tra la connessione del veicolo al caricatore Daze e la disconnessione dello stesso.
Qual'è il valore di eccedenza fotovoltaica necessaria per avviare una ricarica?
Il valore di eccedenza fotovoltaica necessaria per avviare una ricarica in autoconsumo è pari a circa 1.7/1.8 kW per fase di ricarica.
Qualora l’eccedenza fotovoltaica non fosse sufficiente a permettere la ricarica del veicolo il caricatore andrà automaticamente in attesa, restituendo in app la dicitura "Attesa Fotovoltaico”.
Sempre in automatico, nel momento in cui tornerà disponibile una potenza sufficiente alla ricarica in autoconsumo il prodotto tornerà a ricaricare il veicolo.
Se possiedo un sistema di accumulo cambia il funzionamento della modalità autoconsumo ?
In presenza di impianto di accumulo, tutto quanto detto precedentemente rimane valido con l’unica differenza che in caso di impianto di accumulo non completamente carico, l’energia fotovoltaica prodotta verrà prima destinata alla ricarica delle batterie di accumulo ed, una volta piene, verrà avviata la ricarica in autoconsumo.
NB Tale principio di funzionamento viene governato dall’inverter e non dal caricatore Daze.