Prodotti compatibili:
Dazebox Home
Dazebox Share
Duo
Urban
NB: Verificare di aver installato l’ultima versione di Daze app disponibile
Attivazione: Daze App
Il Power Meter di Daze è un dispositivo progettato per gestire il bilanciamento dei carichi ed ottimizzare la ricarica della tua auto elettrica, garantendo la ricarica del veicolo unicamente quando è disponibile potenza sufficiente alla ricarica.
Previene i distacchi del contatore: Evita che la ricarica della tua auto provochi sovraccarichi della rete elettrica domestica, scongiurando interruzioni di corrente.
Integrazione con il sistema fotovoltaico (se presente): Il Power Meter permette di leggere il valore di energia ceduta alla rete (eccedenza fotovoltaica) per poter operare o in ricarica Standard/Boost sommando la potenza generata dall’impianto fotovoltaico o in Autoconsumo.
Funzionamento
Il Power Meter è composto da due elementi principali:
Sensore/i di corrente: Misura in tempo reale il consumo energetico totale della tua abitazione. Il sensore utilizzato è di tipo bidirezionale, questo permette di leggere il verso della corrente, dando la possibilità al caricatore Daze di distinguere l’eccedenza fotovoltaica (valore negativo) da un consumo (valore positivo).
Modulo di controllo (CT Box): Analizza i dati raccolti dal sensore e regola di conseguenza la potenza erogata alla tua auto elettrica, assicurandosi che non superi la potenza contrattuale disponibile.
In caso di veicolo monofase collegato ad un caricatore Trifase, il consumo verrà sbilanciato interamente su una fase fino al raggiungimento dell'assorbimento massimo disponibile, verificare che il contatore in uso possa gestire questa situazione, diversamente impostare un limite di sbilanciamento tra fasi nelle configurazioni avanzate del caricatore.
NB in caso di installazione di power meter trifase in fase di configurazione (Daze app) prestare attenzione alla selezione del modello corretto di Power Meter installato.