La sperimentazione ARERA è un progetto valido solo sul territorio italiano, che consiste nella maggiorazione automatica della potenza di contatore a 6 kW per una precisa fascia oraria (Fascia F3 dalle 23:00 alle 7:00).
Questo progetto è volto a semplificare e spingere gli utenti con potenze di contatori basse (come 3 o 4,5 kW) a caricare l’auto nella propria abitazione. L’adesione alla sperimentazione Arera non comporta aumenti del costo dell’energia in bolletta.
I caricatori Daze, sono compatibili con la sperimentazione ARERA grazie alla funzione “Night Boost”, attivabile nelle impostazioni di rete in Daze App. Questa funzionalità consiste nella maggiorazione automatica della potenza di contatore nella fascia F3 come da specifiche del GSE.
Questa funzionalità di maggiorazione automatica è disponibile solo con caricatore dotato di Power meter, il nostro sensore per la gestione dinamica dei carichi.
I nostri caricatori sono già inseriti all’interno dei dispositivi supportati dalla sperimentazione, pertanto, in fase di registrazione sul portale del GSE non sarà necessario inserire dichiarazione del costruttore o documenti aggiuntivi relativi al caricatore in quanto sono già in mano all’ente.
Le Tipologie di dispositivi compatibili sono quelli con Gestione Dinamica del Carico (GDC), i caricatori Daze supportano la maggiorazione automatica per la sperimentazione ARERA.
Per attivare la sperimentazione ARERA sul proprio caricatore è sufficiente attivare l’apposito interruttore nelle impostazioni di rete, di seguito la procedura:
Attivare/Disattivare Night Boost ARERA GSE
Aprire Daze app
Selezionare → Reti
Selezionare la rete desiderata
Selezionare → Impostazioni
Selezionare Parametri Rete → Cliccare Modifica
Impostare l’interruttore Night Boost Su On/Off
Premere avanti senza modificare altro
Premere Ok per confermare la modifica dei parametri della rete
Aspettare il salvataggio della configurazione
NB: Ogni tipologia di modifica alla configurazione va eseguita dall'amministratore della rete ed in prossimità della Dazebox con Bluetooth attivo e con cavo scollegato dal veicolo.
Attenzione!
Non è necessario modificare il valore di potenza del contatore per avere la maggiorazione automatica, tale valore deve essere quello della potenza contrattuale al fine di non avere problemi di bilanciamento al di fuori della fascia F3.
Attenzione!
Se si imposta un limite di erogazione inferiore a 6 kW di potenza tramite la funzione “Potenza massima di ricarica” attivabile in app, il caricatore seguirà questo limite non eseguendo la maggiorazione perché appunto limitato.