Cos’è un EMS e come funziona?
Un EMS (Energy Management System), è un dispositivo progettato da Daze con un software integrato che funge da "cervello" del tuo impianto energetico.
Se hai un inverter fotovoltaico Daze (Helio) + Charger Daze, l'EMS ti permette di accedere ad alcuni vantaggi dati dal fatto che è possibile mettere in comunicazione il sistema fotovoltaico (Pannelli, Batteria ed inverter) ed il caricatore in modo da gestire in maniera più intelligente l’energia disponibile, permettendo al bilanciamento dei carichi automatico di esprimere a pieno il proprio potenziale.
I vantaggi relativi all’installazione di un EMS su un sistema domestico sono:
Ricarica Solare (Solar Charging): Senza EMS, quando attacchi l'auto, questa preleva energia a caso (dalla rete o dal sole). Con l'EMS, Il sistema "vede" che il tuo fotovoltaico sta producendo energia in eccesso (che altrimenti regaleresti alla rete per pochi centesimi) e dirotta quell'energia direttamente nella batteria dell'auto.
Risultato: Viaggi gratis usando solo il sole ("Full Green").
Load Balancing: Immagina questa scena: hai il forno acceso (2 kW), la lavatrice che va (2 kW) e attacchi l'auto (4 kW). Se hai un contatore da 6 kW, salta tutto.
Con l'EMS: Il sistema monitora in tempo reale i consumi della casa. Se accendi il forno, l'EMS abbassa automaticamente la potenza della Wallbox per non superare il limite del contatore. Appena spegni il forno, ridà potenza all'auto.
Risultato: Non devi mai preoccuparti di cosa hai acceso in casa mentre carichi l'auto.
Gestione della Batteria (Se presente): Se hai anche una batteria di accumulo domestica, l'EMS decide le priorità in modo intelligente, cercando di caricare l’accumulo con la produzione solare nei momenti di bassa richiesta da parte dell’impianto.
Daze EMS
Daze EMS, ovvero Energy Management System, è una soluzione pensata per gestire e ottimizzare i flussi energetici domestici, con particolare attenzione alla ricarica dei veicoli elettrici e all'autoconsumo dell'energia generata dall'impianto fotovoltaico.
Daze EMS consente:
Monitoraggio dei dati: l'EMS raccoglie dati in tempo reale sulla produzione di energia (da pannelli fotovoltaici), sui consumi domestici, sullo stato di carica delle batterie (se presenti) e sui prezzi dell'energia di rete.
Gestione e controllo: indirizza l'energia prodotta verso la destinazione più conveniente in quel momento, ad esempio:
Consumo immediato: alimenta gli elettrodomestici in funzione.
Accumulo: carica le batterie per un utilizzo futuro (ad esempio durante la notte).
Immissione in rete: vende l'energia in eccesso alla rete elettrica quando altre opzioni non sono necessarie.
Master per altri Dazebox: può essere utilizzato come master per altri Dazebox che possono operare in Load Balancing con più caricabatterie (assume il ruolo di una Dazebox Share come master in un sistema di Load Balancing).